sabato 2 novembre 2013

IPOMEA PURPUREA

Conosciuta anche come Bella di giorno, è un pianta erbacea annuale alta fino a 3 metri, fusto rampicante, ramificato alla base, peloso, fiori a forma di tromba per lo più blu, fino a porpora o bianco, frutto come capsula incospicua, non vistoso; semi neri o bianchi. Fiorisce da giugno a ottobre. Cresce in discariche, incolti e ai bordi delle strade. Spesso inselvatichita, coltivata.
In alcuni ambienti alternativi italiani, si è registrato l'utilizzo di semi a scopo psicoattivo. Infatti stando a diverse sperimentazioni avrebbe proprietà psicoattive. Con 100-150 semi, l'effetto è simile a quello di una dose media di LSD, con distorsioni spaziali, allucinazioni visive e uditive e sinestesie, per una durata dell'esperienza di 1-4 ore. A dosi 200.500 semi, compare narcosi, nausea e torpore.
Tra le altre specie di Ipomea presenti in Italia, ricordiamo Ipomea acuminata (campanella perenne), Ipomea batatas (patata americana), Ipomea stolonifera (campanella marina). La campanella marina potrebbe contenere derivati dell'acido lisergico.

Nessun commento:

Posta un commento